Pubblicazioni
2011 - Casa Editrice Erickson, Trento.
Clicca sul libro per acquistare
Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Palma Roberta Corcella, Cesare Cornoldi, Patrizio E. Tressoldi
Test IPDA
Questionario Osservativo per l'Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento
Allegati 10 protocolli del Questionario individuale e 5 del Questionario collettivo
Molti bambini, fin dai primi giorni della scuola elementare, manifestano specifiche difficoltà di apprendimento e carenze nelle principali abilità cognitive. Questi problemi, oltre che influire negativamente sul rendimento scolastico dell’alunno, ne impediscono anche un pieno e sereno inserimento all’interno della classe. Per prevenire queste situazioni di disagio, è fondamentale riuscire a identificare le eventuali difficoltà di apprendimento del bambino fin dalla scuola dell’infanzia ed elaborare, sulla base dei risultati ottenuti, interventi di recupero mirati prima dell’inizio della scuola dell’obbligo. È questo l’obiettivo del questionario osservativo IPDA, un test completo di schede operative che consente di identificare le difficoltà di apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia.
Elaborato da alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova in base ai risultati emersi da una ricerca su un campione normativo italiano, il test IPDA è uno strumento innovativo — più agile dei test formali ma altrettanto valido e attendibile — per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimento scolastici. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini. Di ogni difficoltà riscontrata è possibile valutare in modo preciso la reale entità, per poter così elaborare un intervento riabilitativo ed educativo mirato. L’obiettivo è quello di fare in modo che il bambino sviluppi le abilità di cui è carente prima dell’inizio della scuola dell’obbligo, al fine di favorirne un ingresso sereno e senza traumi. Oltre che dagli insegnanti della scuola dell’infanzia, il test può essere utilizzato con successo anche da psicologi dell’educazione e pedagogisti.
2002 - Casa Editrice Erickson, Trento.
Clicca sul libro per acquistare
Maria Lucina Tretti, Alessandra Terreni, Palma Roberta Corcella
Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento
Strategie e interventi
Prevenire le difficoltà di apprendimento fin dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia; potenziare i prerequisiti cognitivi che stanno alla base dell’apprendimento di scrittura, lettura e calcolo; rinforzare e consolidare le competenze anche di quei bambini che presentano buone prestazioni; limitare il disagio e la conseguente dispersione scolastica; creare una continuità didattica fra scuola dell’infanzia ed elementare.
Sono questi gli obiettivi dei “Materiali IPDA”, un’opera che, sulla base di uno specifico Questionario Osservativo (Erickson, 2002), consente di potenziare e/o recuperare il livello di sviluppo di quelle capacità che sottostanno agli apprendimento scolastici di base. Oltre ad offrire una batteria di prove per approfondire individualmente i casi di bambini che risultano a rischio, il programma permette anche di intervenire concretamente, attraverso strumenti operativi innovativi, nel potenziamento delle abilità carenti.
Antoniotti C., Corcella P.R. (2006) Un programma italiano rivolto algli insegnati per l’identificazione precoce dei bambini a rischio di difficoltà di apprendimento IPDA . Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti, esperienze e riflessioni, Edizioni Junior,Azzano S. Paolo
Antoniotti, C., Corcella, R. e Albanese, O. (2006). Dépistage précoce des ennfants à risque de difficultés d’apprentissage (DPDA): un programme de formation destiné aux enseignants. In Doudin, P.-A. et Lafortune, L. Intervenir auprès d’élèves ayant des besoins particuliers : quelle formation à l’enseignement. Presses de l’université du Québec, Sainte_Foy (Québec), Canada.
Corcella P.R. (2006) “La prevenzione delle difficoltà di apprendimento” Psicologia Clinica dello sviluppo, Editrice il Mulino, Bologna
Terreni A, Tretti M.L., Corcella P.R. (1999) “Identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento nella Scuola Materna: il questionario IPDA” in Difficoltà di apprendimento, n. 4/4 Aprile 1999, Centro Studi Erickson , Trento.